My birthday cake

Oggi è il mio compleanno e da qualche settimana penso al dolce che preparerò. Più giorni passano più strati si aggiungono alla mia torta. Un giorno al cioccolato. Un giorno al limone. Certo, sarà al limone perché da sempre mio preferito. Ohh sì! Al cioccolato sicuramente perché mi soddisfa di più e perché ricco. Così oggi 20 maggio 2018 non ho preparato né la Tarte au citron meringuée né la classica Sacher.

madeleine_cucino_per_te.jpg

Madeleine. Perché quello che volevo, e le scorse settimane non lo sapevo ancora, oppure lo sapevo ma lo ignoravo perché volevo continuare a sognare, era la semplicità. E nulla incarna di più per me la semplicità che le madeleines. Uova e zucchero. Farina e lievito. Burro. In questo ordine. Non è solo la semplicità ma anche il significato che questo piccolo “panetto di burro che si scioglie in bocca” ha assunto: quello di recupero memoriale del tempo che è passato. Possibile non pensare al tempo passato e al tempo che verrà il giorno del compleanno?!

madeleine_matcha_tea.jpgDue versioni di madeleine: con cioccolato e con matcha tè. Con cioccolato perchè una cara amica diventa folle per loro e con matcha tè per la mia bambina. Personalmente le preferisco semplici, al profumo di limone. Morbidi, indulgenti, dall’aspetto piacevolmente dantelato ed ondeggiato le madeleine sanno di essere amate ed apprezzate in ogni circostanza.

madeleines.jpgGrazie a tutti coloro che hanno avuto la delicatezza di pensarmi oggi in un modo o in un altro. Vi abbraccio e vi prometto di diventare sempre più dolce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...